Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Vittorio Emanuele II

Piazza Vittorio Emanuele II, una delle principali piazze di Reggio Calabria, è meglio conosciuta come Piazza Italia per il centrale Monumento all’Italia, opera di Rocco Larussa, del XIX secolo.

Sulla piazza, inserita nella struttura urbanistica di Reggio in originale posizione obliqua rispetto ai punti cardinali, affacciano i principali edifici politico - amministrativi della città, tra cui Palazzo San Giorgio, sede del Comune, a nord est, Palazzo del Governo, sede della Prefettura, a nord ovest, e Palazzo Foti, sede della Provincia, a sud ovest. Inoltre osserviamo l’edificio del Teatro Francesco Cilea, a est. Giungendo nella piazza possiamo ammirare anche, nell’apposita area, i resti archeologici di costruzioni di epoca greca e romana. Palazzo San Giorgio, realizzato nel XX secolo dall’architetto palermitano Ernesto Basile, è caratterizzato da una facciata con finestre con arco a tutto sesto al piano terra e finestre architravate al primo; all’interno troviamo le ricche decorazioni liberty del primo piano e una collezione di artisti meridionali dell’800 – ‘900.



Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140